Non aspettate di cambiare il vostro sistema ERP finché non è urgente

Home > News&Events > Non aspettate di cambiare il vostro sistema ERP finché non è urgente

Se il vostro attuale sistema ERP è molto vecchio e non soddisfa le esigenze della vostra azienda, potrebbe essere il momento di cambiare. Molto importante: Non aspettate che sia urgente cambiare il sistema ERP.

Se, dopo varie fasi di ricerca, scoprite che un aggiornamento non è ancora in grado di fornire le funzionalità richieste, potrebbe essere più sensato sostituire il sistema ERP con uno nuovo. Spesso gli ERP legacy sono costruiti su un’infrastruttura obsoleta che non può comunque supportare un aggiornamento. 

 

Ecco quando dovreste considerare la sostituzione del vostro sistema ERP: 

  • Un aggiornamento richiede tempo e risorse pari a quelle di un sistema sostitutivo e richiede un’implementazione completa.  
  • La versione più recente non ha le funzionalità di cui avete bisogno. 
  • Non siete soddisfatti del fornitore, del software e del livello di assistenza esistenti.  
  • Manca la connettività con altri sistemi.  
  • Scopri che la versione attuale del tuo sistema non è allo stato dell’arte. 
  • Un sistema sostitutivo può essere più scalabile e a prova di futuro.
 

Che siate un’azienda manifatturiera, una piccola impresa o una grande organizzazione, una cosa è universale: vi affidate al vostro software ERP per supportare le esigenze della vostra attività. Dagli acquisti, alla gestione della produzione, alla strategia della supply chain, se il vostro software ERP non funziona come dovrebbe, le vostre operazioni ne risentono, l’efficienza diminuisce e le capacità decisionali sono compromesse.  

Forse la vostra azienda sta lottando con un sistema ERP legacy. O forse la soluzione esistente non soddisfa le vostre esigenze. In ogni caso, quando è il momento giusto per sostituire il sistema ERP esistente? Non troppo tardi! La sostituzione di un sistema ERP è una decisione importante, che richiede molto tempo e risorse, ma nonostante sia un progetto scoraggiante, è spesso necessaria se si vuole rimanere competitivi.

Anche se ogni azienda è diversa e non esiste una soluzione unica per tutti, la vostra azienda potrebbe prendere in considerazione la sostituzione del sistema ERP se vi accorgete che manca il supporto per il vostro software ERP o che il vostro fornitore non supporta più il software esistente. 

Un altro fattore importante è quando i costi operativi sono estremamente elevati e ci sono ancora molte sfide che il sistema non è in grado di risolvere.  

D’altra parte, dovreste considerare di cambiare il vostro sistema ERP quando ha molti problemi di prestazioni o di stabilità, perché questo limiterebbe la crescita della vostra azienda e i cambiamenti nei vostri processi aziendali.

 

Come scegliere l’ERP giusto?

Poiché la posta in gioco è molto alta, è meglio essere molto metodici nella scelta di un ERP. Essere meticolosi ed eseguire la dovuta diligenza è l’unica strada da percorrere. La scelta giusta del sistema ERP migliorerà le operazioni aziendali, automatizzerà la maggior parte dei processi basati sui dati e integrerà l’intera infrastruttura. Un’implementazione ERP non riuscita può essere molto dannosa per l’azienda. È quindi necessario un approccio attento e ponderato, così come trovare un partner esperto.

Considerate non solo le funzionalità di cui avete bisogno ora, ma anche quelle che potrebbero servirvi tra un anno o cinque anni. Un sistema ERP è un investimento a lungo termine: avrete bisogno di una soluzione flessibile per adattarsi all’evoluzione dei processi aziendali e scalabile per introdurre gradualmente nuove funzionalità in base alle vostre esigenze.

Ultime Pubblicazioni

CONTATTACI

Se ti piace l'articolo
E hai bisogno di maggiori informazioni su abas ERP